Le proteine del latte: fonte di peptidi bioattivi utili per la salute umana

Sformato di Patate e Prosciutto al Formaggio
11 Ottobre 2017
Cheesecake al cioccolato
21 Novembre 2017

Le proteine del latte: fonte di peptidi bioattivi utili per la salute umana

Le proteine del latte: fonte di peptidi bioattivi utili per la salute umana

Il latte è senza ombra di dubbio un alimento sano e straordinariamente nutriente. È il primo alimento assunto alla nascita proprio perché contiene tutte le sostanze necessarie per la rapida crescita dell’organismo. Ma è altrettanto importante durante tutte le fasi di vita di un individuo.

Nonostante questo negli ultimi tempi i suoi innumerevoli benefici sono stati spesso messi in dubbio, a favore di diete prive di latte e di tutti i suoi derivati. Di contro, la letteratura scientifica continua ad affermare l’importanza di questo alimento in una dieta sana ed equilibrata.

Come regolarci?

Scegliendo sempre una dieta sana ed equilibrata, il più possibile varia, che comprenda anche l’assunzione di questo straordinario alimento, a meno che non ci siano problemi di allergie o intolleranze al latte e ai suoi derivati.

Un individuo adulto dovrebbe assumere giornalmente tra i 200 e i 500 ml di latte vaccino, fonte non solo di calcio, fosforo, proteine e acidi grassi, ma anche di peptidi bioattivi, nutrienti assai utili per la salute umana in grado di svolgere numerose attività funzionali che migliorano l’attività del sistema cardiovascolare, digestivo, endocrino, immunitario e nervoso. Per esempio numerosi studi hanno confermato che le biopeptidi del latte sono in grado di stimolare la proliferazione e la maturazione delle cellule del sistema immunitario, proteggendo di fatto il nostro organismo.

Comments are closed.